23 Agosto 2019
  • 23 Agosto 2019
News
28 Settembre 2018

The Exorcist – I Demoni invadono il Lunedì

By La mia vita è un Horror 0 236 Views

Con Frequenza settimanale, Rai 4, ha proposto le stagioni dell’accreditata serie ideata da Jeremy Slater e prodotta dalla Fox nel settembre 2016.

Ispirata al romanzo di William Peter Blatty e composta di due stagioni da 10 episodi ciascuna, è incentrata sull’incessante e la paladina lotta di due esorcisti contro il male nella sua manifestazione più violenta ma affascinante: la possessione.

Padre Tomas Ortega, ( Alfonso Herrera), originario del Messico, è un giovane prete che esercita la vocazione in una Chiesa nei sobborghi di Chicago, lottando tra la fede e la sua debolezza umana. Una non coincidenza lega la richiesta d’aiuto fatta da Angela Rance, che sente l’incombente presenza demoniaca sulla sua casa e figlie, con un sogno di Padre Ttomas in cui appare Padre Marcus (Ben Daniels) intento in un esorcismo disperato oltre i limiti del tollerabile in termini umani. Quest’ultimo diverrà il mentore del giovane: unite le strade, i due soldati, benché con indole e diverso impeto si schierano sul fronte per dar il via ad una delle battaglie più assennate che ,non si limita a scacciare il demone prima che si integri nella vittima, ma fa da scorcio, oltretutto, sulle debolezze umane, la fede, le privazione, il coraggio, la determinazione, strisciando poi attraverso  la flebile psiche umana e giungendo ad un Vaticano corrotto dall’interno che ostracizza chiunque provi a riportarlo alle pure origini.

In entrambe le stagioni il dramma umano nelle sue diverse forme, così come la debolezza che stride contro l’eroismo dei due Preti fuggiaschi è ben amalgamato dalla componente horror per nulla scontata, con originalissimi inserti omaggio al cortometraggio “L’esorcista” di William Friedkin del 1973. L’alta suspense e il tifo per i protagonisti tengono lo spettatore legato allo schermo accrescendo la sete di conoscenza di episodio in episodio. Una sfida contro il demonio, ma senza dubbio verso se stessi.

Un tema horror sfruttato con la massima serietà, senza cadere in cliché stravisti, che ha riscontrato l’ottima approvazione del pubblico, tanto da subire forti dissensi quando la Fox annunciò pubblicamente la cancellazione della terza stagione.

Non resta che congiungere le mani e… Buona visione!

Sara Synyster Addams

Next Post

The Purge – Arriva la Serie Tv

28 Settembre 2018 0
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.